Video consulto medico: le nuove frontiere della medicina

video consulto medico

Le nuove tecnologie, la diffusione di moltissime app per video chiamate, gli smartphone di ultima generazione hanno sconvolto il settore medico, lanciando un nuovo trend: quello del video consulto medico.

Ma cos’è? Scopriamolo meglio insieme.

Il video consulto medico è un servizio offerto ai pazienti per fornire assistenza, consigli, visite basilari e informazioni on-line in modo comodo, facile ed economico. 

Non servono infatti grandi elementi per renderlo possibile se non una comunicazione diretta con il proprio medico, un pc oppure uno smartphone.

Ma come si fa? Come è possibile effettuare un video consulto medico e in cosa consiste?

Dalla Telemedicina alle visite a distanza

Partiamo da un termine molto associabile al video consulto, ovvero la telemedicina.

video consulto medico La definizione tecnica di telemedicina è la comunicazione di dati medici a fini diagnostici e terapeutici a distanza, via web, ovvero la condivisione dei referti e delle informazioni di tipo medico.

Questa comunicazione può avvenire tra colleghi medici, con lo scambio di referti, esami e risultati al fine di avere più pareri e valutazioni su una determinata situazione patologica. 

La comunicazione può anche essere tra medico e paziente.

Entrambi si collegano da remoto per una visita, un controllo, un follow up, una seconda opinione o un monitoraggio dei parametri clinici a distanza.

La disponibilità di nuove tecnologie aveva già permesso in passato ai pazienti di comunicare via e-mail o sms con il medico e di prenotare o disdire appuntamenti direttamente on-line, snellendo di molto alcune pratiche burocratiche.

Ma se la medicina fa passi da gigante, anche la tecnologia che la supporta sta al passo.

Video consulto medico: come cambiano le dinamiche dell’assistenza alla persona

Si assiste progressivamente a un cambiamento nelle dinamiche tipiche dell’assistenza sanitaria.

Il paziente passivo del passato sta sempre più acquisendo un ruolo centrale e attivo nel processo di cura, esprimendo in maniera decisa e consapevole le sue necessità e i suoi bisogni.

Questo nuovo modo di vivere la medicina è regolamentato da specifiche legislazioni che potrai leggere in questo documento del Ministero della Salute sulla telemedicina: http://www.salute.gov.it/allegato.

Il video consulto medico è la medicina tradizionale che si evolve ed offre la possibilità ai pazienti di rivolgersi direttamente on line agli specialisti. 

È così possibile effettuare le visite a distanza aggiungendo la visualizzazione del paziente al set di informazioni ottenibili dal solo canale telefonico, oltre che rassicurarlo attraverso il contatto visivo con il medico di fiducia.

Oggi (anche a causa dell’emergenza coronavirus) la telemedicina sta vivendo un boom di utilizzo.

La capacità di collegarsi via smartphone e tablet ha reso la possibilità di effettuare video visite alla portata di tutti, in tutta sicurezza, evitando spostamenti e luoghi affollati

Video consulto medico: vantaggi e servizi

Una delle caratteristiche del video consulto medico è la possibilità di ridurre i tempi e costi di una normale visita di persona.

Rispetto ad un appuntamento tradizionale, in cui oltre alla durata dello screening clinico bisogna considerare le normali tempistiche amministrative prima e dopo la visita, la video visita consente di:

  • facilitare la prenotazione delle visite tramite calendario online abbattendo le tempistiche dell’accettazione;
  • ottimizzare le risorse: personale intermediario tra medico e paziente in studio;
  • consentire anche a chi è fisicamente impossibilitato a spostarsi, di effettuare una visita;
  • ridurre gli spostamenti del personale sanitario;
  • ridurre gli accessi agli studi medici contenendo il rischio di contagio;
  • maggiore accessibilità per le fasce meno abbienti grazie a costi decisamente più contenuti.

video consulto ed anzianiInoltre, il ricorso alla telemedicina consente di:

  • allargare la rete collaborativa tra specialisti (richiesta di video consulti);
  • aumentare notevolmente la possibilità di aggiornamento professionale del medico svincolandolo da restrizioni geografiche;
  • servire aree disagiate in cui sia difficile o impossibile fornire un servizio completo di supporto sanitario.

Una video visita è attuabile per tutte le prestazioni che possono essere attivate con una prima diagnosi da remoto (come dermatologia, dietologia, odontoiatria, pediatria) o per i casi in cui il consulto non richiede necessariamente la presenza fisica del paziente (come ad esempio in psicologia e psichiatria). 

Inoltre, si presta in tutti i casi di assistenza continuativa, per ciò che riguarda monitoraggio e cura dei malati cronici o nei casi di terapie di riabilitazione.

A chi è rivolto il video consulto medico?

Il servizio si rivolge a tutti coloro che hanno necessità di assistenza ma difficoltà a muoversi/spostarsi o che preferiscono non recarsi di persona nel poliambulatorio.

Per chi si trova all’estero, la video visita rappresenta la possibilità concreta e immediata di ricevere assistenza in italiano oppure di mantenere un rapporto continuativo con il proprio medico di fiducia.

Per effettuare il video consulto medico saranno sufficienti uno smartphone, un tablet o un pc con telecamera e microfono e una connessione stabile.

Dunque la medicina cambia e si evolve stando al passo con la tecnologia.

Abbiamo finalmente la possibilità di sfruttare un servizio incredibilmente facile ed economico.

E ovviamente abbiamo uno stimolo in più a vivere in salute.

Condividi

Share on facebook
Share on linkedin