La Salute del tuo corpo parte dai denti e dalle gengive, averne cura contribuisce a migliorare la salute dell’intero organismo.

Una igiene orale quotidiana e soprattutto completa, eseguita quindi con strumenti specifici che agiscono anche dove è più difficile rimuovere la placca, è basilare e costituisce una prevenzione al diffondersi di pericolosi batteri che possono diffondersi dalla bocca a tutto il corpo.

Tali batteri possono successivamente essere causa anche di complicazioni come il diabete, le malattie cardiovascolari e complicanze in gravidanza che, associate ad altri eventuali fattori di rischio quali fumo, età e predisposizione genetica possono anche influenzare la gravità della malattia.

Se si può i denti vanno salvati!

L’appeal di risolvere tutti i propri problemi dentali presenti e futuri con delle protesi, al di la della spesa, è sicuramente allettante, ma mal si sposa con la massima di ogni buon dentista, ovvero mantenere per quanto possibile i propri denti.

Ammesso e non concesso che si sia superata questa esigenza di curare e non estrarre, e che, quindi, si debba fare ricorso ad una protesi, va assolutamente rispettato un tempo di preparazione all’intervento seguendo i giusti step:

  • cura, in presenza di altri denti affetti da malattia paradossale,
  • progettazione della protesi,
  • installazione di impianto provvisorio,
  • controlli mensili

poi, finalmente, si arriva alla protesi definitiva realizzata con materiali nobili. Rispettare i tempi biologici di guarigione dei denti e dei tessuti, fare le giuste ed attente valutazioni funzionali ed estetiche, sono le vere condizioni necessarie per garantire la durata del lavoro, la salute delle gengive e l’aspetto estetico nel tempo.

Articolo scritto dal dr. Falcone Maurizio