Non sorprende che VIAGGIARE ci esponga a maggiori rischi, ma la buona notizia è che molti dei rischi legati ai viaggi sono assolutamente prevenibili con la dovuta cura e attenzione.

  1. Non utilizzare reti Wi-Fi pubbliche non protette

    Secondo Experian, il 33% dei furti di dati avviene mentre le persone sono in viaggio all’estero e le reti Wi-Fi non protette di hotel, ristoranti, bar o aeroporti ne sono spesso la causa. Piuttosto, è preferibile utilizzare una scheda SIM locale da inserire nel proprio telefono o tablet e configurare un hotspot Wi-Fi sicuro. Inoltre, il telefono deve essere sempre protetto da una password.
  2. Non pubblicare informazioni sulle tue vacanze sui social media
    Il 78% dei ladri usa Facebook, Twitter o Instagram per prendere di mira le abitazioni; nel Regno Unito 1 persona su 12 ha subito un furto dopo aver pubblicato un post in vacanza. Se devi pubblicare un post sulla tua vacanza, disabilita il tag della posizione e attendi fino al tuo ritorno a casa.
  3. Vesti come una persona del posto

    Se viaggi in un luogo molto lontano, considera le differenze culturali o religiose locali nello scegliere l’abbigliamento. Più ti fai notare, più attenzione attirerai. Sii particolarmente attento alle regole di abbigliamento se fai visita a luoghi di importanza religiosa: ad esempio, non ti sarà permesso entrare in Vaticano se indossi i pantaloncini corti.
  4. Lascia una copia dei tuoi documenti prima di partire
    Scansiona i documenti importanti, quali passaporto, patente di guida, visto e itinerario di viaggio, e lasciane una copia a un amico fidato o a un familiare prima della partenza. Se dovesse succedere qualcosa ai tuoi documenti mentre sei in viaggio, sarai in grado di ottenerne una copia con una semplice telefonata.
  5. Verifica che la tua attrezzatura per gli sport invernali sia adeguata

    Se vai a sciare, opta per località ad altitudini più elevate con impianti di innevamento artificiale se viaggi prima o dopo la stagione centrale. Durante i periodi di abbondanti nevicate, fai attenzione al rischio valanghe e scia fuori pista solo con una guida qualificata.
  6. Controlla le avvertenze di viaggio e le notizie locali
    Anche se hai già visitato un paese in passato, è consigliabile controllare le direttive del Ministero degli Esteri per i viaggi al di fuori del territorio nazionale, così come quelle dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per essere sempre aggiornati sulle raccomandazioni di viaggio specifiche per paese. Alcuni paesi potrebbero avere requisiti o avvertenze speciali diversi rispetto alla tua ultima visita.
  7. Informati sui potenziali rischi per la salute

    Avrai bisogno di particolari vaccinazioni? Ci sono rischi specifici per la salute associati alla tua destinazione? Ad esempio, un viaggio in Namibia ti esporrà a un rischio maggiore di malaria e polio rispetto ad altre località, quindi potresti dover ricevere un vaccino prima di partire. Inizia a pianificare il tuo viaggio all’estero in anticipo, per assicurarti di essere aggiornato su tutti i vaccini e farmaci.
  8. Valuta l’acquisto di assistenza medica e di viaggio per le emergenze

    Questo è particolarmente rilevante se viaggi in luoghi che non possiedono un servizio sanitario nazionale o dove le strutture mediche sono poco attrezzate. Avrai la certezza che in caso di emergenza grave, sia essa medica, legale o una minaccia alla tua sicurezza e al tuo benessere, potrai avere supporto con una semplice telefonata.

Per riassumere:

Non restare bloccato all’estero: assicurati di essere adeguatamente protetto quando viaggi.

Articolo scritto dallo Staff di Arg Intermediazioni